mercoledì 23 luglio 2014

Storici architetti del futuro

Public Service Broadcasting – INFORM – EDUCATE – ENTERTAIN
Inghilterra (2013)

Due sono le cose inconfutabili di questo articolo. La prima è che non sono in grado di rendere minimamente l’idea di cosa i PSB mi smuovono nelle viscere con questo loro disco d’esordio. La seconda è che quando dei nerd londinesi ci si mettono, possono portarti sull’Everest con uno Spitfire lasciandoti incollato alla poltrona. Potere del suono.

giovedì 3 luglio 2014

domenica 29 giugno 2014

Provincia bastarda

Il capitale umano – Paolo Virzì
Italia (2014)


Cos’è quel senso di colpa che ti prende quando, dopo aver visto “Il capitale umano”, decidi di scrivere un pezzo su “Maps to the stars” di Cronemberg? Forse che Cronemberg non ha bisogno di altra visibilità e Virzì (pur non essendo tra i miei registi preferiti) ne dovrebbe avere di più? Forse che il buon cinema italiano ne dovrebbe avere di più? Fatto sta che oggi parliamo di storie private nella fredda provincia del nord, all’avvento della crisi finanziaria.

domenica 22 giugno 2014

L’ultimo dominatore dell’animazione

Avatar- La leggenda di Aang/La leggenda di Korra
USA – (2005-in corso)

Come ben dimostra il successo dell’Antro atomico, una cosa comune a chi si sta avvicinando alla trentina, è la lacrimuccia che parte quando si vede una tartaruga ninja, un Biker Mice, un cos player de“Il mistero della pietra azzurra” che passeggia per Lucca o qualunque altra cosa legata ad una serie di quelle che riempivano i pomeriggi dopo le scuole elementari. Questa nostalgia è generalmente accompagnata dalla convinzione che non ci siano più grandi serie animate come quelle di quando si era piccoli. Poveri sciocchi. Nel 2005 è cominciata la serie a cartoni animati (per bambini) più bella di sempre. Quella che provocherà lacrime a fiumi ai bambini di oggi, quando si avvicineranno ai trenta e ai trentenni di oggi, quando lo rivedranno avvicinandosi ai sessanta.

giovedì 19 giugno 2014

domenica 15 giugno 2014

Le brutte situazioni di Clint Barton

Occhio di Falco Vol.4 – Fraction, Aja
USA - (2013-in corso)

Ok, lo confesso, qualche anno fa mi è capitato di leggere alcuni volumi Marvel presi a caso in edicola. Niente di particolarmente interessante. Marvel abbandonata prima di cominciare. Per fortuna, con il passare degli inverni, sono comparsi gli spacciatori di fumetti (volgarmente detti gestori di fumetterie) pure nella montuosa provincia. Questa è la storia dell’inizio della fine di quelle tre ore di sonno che mi erano rimaste. Il primo fumetto Marvel che mi capita tra le mani da anni è proprio questo Occhio di Falco, super eroe che di super non ha nulla, e i cui albi, al momento, assieme ad Orfani, sono quelli che attendo con più impazienza.

giovedì 12 giugno 2014

venerdì 6 giugno 2014

Ucronia analogica

Jonathan Wilson – Fanfare
USA - (2013)

Un po’ che sono tremendamente lento, un po’ che ho bisogno di lasciar sedimentare le cose… arrivo a fine giugno a parlare di uno tra i migliori dischi dello scorso anno. Un lavoro che testimonia come, accanto a nuove proposte che consolidano o sperimentano il digitale, ci siano ancora spazio e grande ispirazione per chi si lascia tentare dal caro vecchio analogico.
Profondamente debitore dei suoni e delle atmosfere della west coast (Crosby, Stills and Nash su tutti), ogni brano di questo album esprime, più che un amore incondizionato per la california del ’67, un profondo studio messo a frutto nel 2013.

lunedì 2 giugno 2014

giovedì 29 maggio 2014

lunedì 26 maggio 2014

Un padre, un figlio e uno Stato abbandonato.

Nebraska – Alexander Payne
USA 2013

Prima, il contesto:
siamo nel 2014, le multisale fremono per settimane all’uscita dell’ennesima ****anata acefala in 3D superHD, fotografie patinate e colori ipersaturati, che nemmeno le cartoline primaverili del Trentino…
Assieme a ciò di cui sopra, forse per un paio di sere, magari in un cinema, sempre nel 2014, ti esce un film in bianco e nero, il budget è un ventitreesimo circa rispetto a un episodio a caso degli imbecilli dei Caraibi, ed è talmente bello da dare moralmente fuoco a tutti gli occhiali per il 3D del mondo.

venerdì 23 maggio 2014

PVPR – Pollice verso Pollice recto



Ovvero, la rubrica di crossroads che non avevate chiesto, ma che, a partire da giovedì  29, vi pigliate lo stesso.
Ogni settimana, due volte la settimana, preferibilmente a stomaco vuoto, a fianco dei consueti consigli “estesi”,  i nostri autori si uniranno per un rapido consiglio/sconsiglio su un disco, un  film, un fumetto o una serie.
Consigli indirizzati a chi sta abbastanza a buon punto sulle serie in corso da potersi permettere qualche ora di tempo libero per fare altro (tipo iniziare una nuova serie).
A giovedì.

giovedì 22 maggio 2014

Fanopirina - Nebraska


Praticamente è Up, ma con la moglie viva...


VOTO: 3/5

martedì 13 maggio 2014

Unisciti al lato oscuro del Congresso

House of cards – Stagioni 1 e 2
USA – 2013

Su crossroads non si è nuovi all’argomento politico, ma fino ad ora (Viva la libertà, Borgen) si è preso in considerazione l’aspetto utopistico e ottimistico. Qui lasceremo da parte per un attimo il buon governo, per immergerci in paludi di intrighi, rancori e vendette che nemmeno in Game of Thrones. Con due stagioni concluse in America, non sui consueti canali televisivi, ma in streaming su Netflix, House of Cards già avrebbe qualcosa da dire sul futuro della fruizione del medium televisivo, ma a questo si affianca una produzione sontuosa che trasforma il romanzo di Michael Dobbs, (prima) e la miniserie britannica (poi) in un thriller politico epico.

mercoledì 23 aprile 2014

Prima carezze, poi sputi in faccia

Gantz – Hiroya Oku
Giappone (2000-2013)

Sia lodato il cielo, Gantz è finito! Il mio portafoglio e la mia pazienza ringraziano sentitamente.
Ora, io non sono uno a cui piace far polemica, né ho intenzione di perdere il mio tempo a demolire lavori mal riusciti, soprattutto considerando quante sono le cose interessanti di cui si può parlare. E allora perché mettersi a scrivere un articolo che inizia con: “Sia lodato il cielo, Gantz è finito!”? Ci metterò un po’ a spiegarlo, ma sempre meno del tempo che Hiroya Oku ha impiegato a distruggere un bellissimo manga a colpi di brodini allungati (con il sangue), finendo poi con vibrare il colpo di grazia con quella nemesi dell’intelligenza e del buon gusto che i fondamentalisti Bonelliani e i produttori Hollywoodiani amano tanto: lo spiegone finale.

mercoledì 19 marzo 2014

Quando due voci si fondono in un'armonia


Raising Sand - Robert Plant & Allyson Krauss. Rounder Records, 2007.


Un giorno mi vien voglia di ascoltare qualcosa di nuovo: mi concedo così un piccolo regalo musicale. Una volta in negozio mi trovo davanti questo Raising Sand, firmato Robert Plant ed Allyson Krauss. Subito desta la mia attenzione, anche perché già ne ho sentito parlare. Mi lascio convincere immediatamente. Tre i motivi: essendo io un agguerrito fan dei Led Zeppelin per me il mitico Robbie rappresenta una garanzia in fatto di qualità musicale. Aggiungete a questo un paio di recensioni estremamente positive lette sul web, e il Grammy Award vinto per il miglior album nel 2009.

venerdì 7 marzo 2014

Il Fendighiaccio. Tra la pellicola e la carta.

Snowpiercer

Questa settimana, grazie al fatto che il 28 febbraio è uscito nelle sale il nuovo film di Bong Joon-ho (The Host, Tokio!, Madre), tratto dal fumetto francese “Le Transperceneige”, colgo l’occasione per fare un piccolo esperimento di fusione tra sezione cinema e sezione fumetto. A rendere interessante la cosa è la libertà con cui è stata sviluppata la sceneggiatura del film , che mantiene, come punti di contatto con l’opera originale, solo lo scenario glaciale e un treno con una forte divisione in classi sociali. Oserei dire che proprio grazie a queste differenze, stranamente (non che sia un caso unico, ma è sempre piuttosto raro), sia il film, sia il fumetto originale meritano attenzione.
Partiamo dal film.

venerdì 28 febbraio 2014

Il trionfo della sociopatia

Sherlock - stagione 3
Inghilterra – 2014

Ebbene, anche la terza stagione di Sherlock è giunta al termine (con ampio margine, visto che in questi giorni fatico a seguire il blog) e, come al solito, è finita con sommo rammarico del nocciolo duro del pubblico nerd-seriedipendente. Approfittiamone e diamo un rapido sguardo a questa chiacchierata serie che qualcuno ama alla follia e qualcun altro apprezza, pur trovandola sopravvalutata. Io la amo alla follia, pur riconoscendone qualche difetto, piccolezze che non pregiudicano la goduria dei 270 minuti di ciascuna delle tre stagioni.

martedì 11 febbraio 2014

Fletto i muscoli e sono a 100

Rat-Man – Leo Ortaolani
1997 - in corso – Panini Comics


Tra i miti del fumetto di questa nostra vecchia e bizzarra penisola, pare si possa trovare la storia di un ratto in grado di irretire lettori in gran numero. Una bestia leggendaria metà stupida e metà idiota che ad ogni nuova scorribanda nelle edicole acquisisce nuovi adepti, per non lasciarli più liberi. Questa settimana si festeggia il centesimo numero dell’opera del Clint Eastwood del fumetto italiano.

venerdì 31 gennaio 2014

Punto e a capo

Baustelle – Fantasma
2013 - Italia

Osannato come disco dell’anno, ha goduto di un’ottima pubblicità per sui canali “alternativi”. Un disco che basta ascoltarlo e non occorre aggiungere altro. Allora a che serve parlarne? Due motivi. Primo: è talmente bello che non se ne parlerà mai abbastanza. Secondo: io i Baustelle non li ho mai sopportati. Non dal punto di vista della bellezza dei testi o dell’abilità di scrittura di Bianconi (che non mi pare possano essere messe in dubbio), semplicemente per scelte musicali che, a mio personalissimo parere, svilivano tutto il lavoro. Qualche pezzo qua e là non mi dispiace, ma nessun album mi aveva convinto per intero … fino ad ora.

giovedì 23 gennaio 2014

Quel confine sottile tra realtà e finzione

Vogliamo vivere! – 
Ernst Lubitsch – USA 1942



Ok ok, so già cosa starete pensando: che sono il solito nerd cinefilo che si sorbisce film ultra datati, ipercervellotici e sconosciuti ai più solo per il gusto di appiopparli agli altri e di dire “Non l’hai visto? Male male! E’ un capolavoro, è sublime!” Alla stregua di Fantozzi e della Corazzata Potemkin.
Vi chiedo per un attimo di darmi ascolto e di abbandonare (se li avete) i vostri pregiudizi. Il film di Lubitsch è, a mio giudizio, un vero capolavoro.

domenica 19 gennaio 2014

Garbato thriller romantico in punta di pennello.

La migliore offerta – Giuseppe Tornatore
Italia - 2013

Sì, lo so. Nell’appena concluso 2013 è uscito “La grande bellezza”. Tutti ne parlano (chi bene, chi male, chi facendosi mandare a fare in *ulo da Tony Servillo durante un’intervista) e magari pure io ne parlerò quando le acque si saranno calmate. Per ora preferisco lasciare un commento sul film che più mi ha sorpreso dell’anno passato: “La migliore offerta”.