mercoledì 30 ottobre 2013

CBS e il fascino perverso delle relazioni sentimentali

The big bang theory                             VS.                 How I met your mother
Chuck Lorre, Warner (2007-in corso)     VS.                 Bays & Thomas, Fox (2005-in corso)

                              


Ladies and Gentlemen, Mesdames et Messieurs, Signore e Signori, benvenuti allo scontro del decennio, la lotta tra titani per il titolo mondiale della sitcom. Già vi vedo, orde di nerd sbavanti a reclamare sangue ai bordi del ring. Sotto le luci centrali, all’angolo ovest, in t-shirt arancio del California Institute of Technology, l’allampanato Sheldon Cooper Phd., nell’angolo est, direttamente dalla grande mela, in completo e cravatta, il biondissimo Barney Stinson. Si va subito al sodo, l’arbitro fa uscire i secondi e si va con il primo round.

domenica 27 ottobre 2013

ATTENZIONE: Questo manga andrebbe letto ad alto volume

Harold Sakuishi – Beck: Mongolian Chop Squad
(2000-2008 Kodansha) Edizioni Dynit

“It’s only Rock and roll but I like it”, dicevano gli Stones nel lontano ’74. E con questo potrei anche salutarvi che l’articolo sarebbe esaustivo. Siete ancora qui? Non siete già andati ad aprire un mutuo per comperarvi la serie completa di 34 volumi? Va bene, vorrà dire che comincerò a rubarvi del tempo per enumerare i mille e mille pregi di questo manga dal suono distorto ed emozionante, cercando di spiegarvi perché quel mutuo è assolutamente necessario.

giovedì 24 ottobre 2013

Sbiancarsi l’anima di nero

Matthew E. White – Big Inner
2012 – Spacebomb



Il mio sito di recensioni preferito definisce il genere musicale di questo disco come: psych-soul, jazz-blues, country. Che è un po’ come starsene zitti. Questo disco è soul, punto. Certamente non soul nello stretto senso comune, ma, senza dubbio, la capacità di colpire a livello emozionale è quella propria della grande musica afroamericana del secolo scorso.
Avessi ascoltato questo disco nel 2012, avrebbe lottato strenuamente con gli Alt-J per aggiudicarsi il titolo di disco dell’anno. Purtroppo sono incappato in questa perla solo nel corso del 2013 quindi, se permettete, potrei definirlo miglior disco del 2013, sempre che non esca qualcosa di meglio nei prossimi 2 mesi, ma la vedo molto dura. Se non vi fidate di me, andate a guardarvi i voti della critica su wikipedia, mi pare che il più basso sia un 8/10.

lunedì 21 ottobre 2013

Sospensione del giudizio

Bling Ring – Sofia Coppola
2013


Quinto lungometraggio per la figlia, moglie, sorella, nipote e cugina d’arte più famosa del mondo.  E, similmente a quanto succede per i titoli precedenti, mi trovo a dover sospendere il giudizio. Partiamo dal presupposto che, per quanto mi riguarda, l’apice della regista in questione è Lost in Translation (un Bill Murray così, solo in Broken Flowers di Jarmush) e diciamo pure che questo non è certamente il capolavoro della vita di Sofia Coppola. Chiarito questo punto possiamo iniziare a parlare della pellicola, i cui temi, evidentemente, interessano parecchio alla signora Coppola. Ricchezza, fama, alienazione. 

giovedì 17 ottobre 2013

Ridere per non piangere

Boris – stagioni (1-3)
(2007-2010) – Wildside

E pure Crossroads se ne torna dalle vacanze. Vacanze lunghette a dirla tutta. Qualcosa come un mese e una settimana senza recensioni. Ora si riparte alla grande e in diretta dal Portogallo. Ok, dimenticatevi il surf e le spiagge, che pare di essere in Scozia, solo con meno sole. Quindi, per non piangere, e per non sentire la mancanza del paese natìo, si parte con un’italicissima commedia spalmata su tre stagioni: Boris. Simpatica, molte buone idee, alcuni buchi nell’acqua. Il principale punto di forza di questa serie italiana coincide con il suo più grande limite...ovvero, essere italiana.