giovedì 30 maggio 2013

Dylaniati dalla bomba



Mi frullava in testa da diversi giorni un articolo con cui inaugurare la sezione fumetti. L’argomento doveva essere la mia decisione, dopo 7 anni e 320 numeri (più gli speciali), di abbandonare Dylan Dog. Così, tanto per essere coerente, mi sono messo al lavoro e ho finito con lo scrivere un post sul perché continuerò a leggerlo.

martedì 28 maggio 2013

Analisi di una mezza vittoria

In treatment – Stagione 1
(Wild side) – 2013


Innanzitutto, per capirci, dobbiamo fissare un punto: il remake non è necessariamente un male. Può capitare che esistano remake ben fatti, pure meglio degli originali e allo stesso tempo si possono produrre  cagate pazzesche, specie quando si tenta di semplificare e far diventare commerciale qualcosa che non lo è né deve esserlo. Se siamo d’accordo su questo assioma, possiamo dire che la versione italiana di In Treatment (remake della versione americana, a sua volta reinterpretazione dell’originale israeliano) segue pedissequamente ciò che viene narrato dagli americani, limitandosi a rendere i personaggi coerenti con il Belpaese. Oltre a questo, incredibilmente, nulla. Non ci sono i rutti,le spernacchiate e il qualunquismo che ci si aspetterebbe da una serie prodotta in Italia (Boris docet).

domenica 26 maggio 2013

Tamburi ad ovest

Woodkid – The Golden Age
(Green United Music) - 2013

La prima recensione di un blog è un problema. Meglio partire con una pietra miliare o con un disco recente? Non sarebbe male partire dal mio disco preferito di sempre, ma questa è la mia prima recensione, non posso pensare di avere qualcosa da dire di abbastanza originale o intelligente da aggiungere ai fiumi d’inchiostro versati per Ok Computer. Per cui tagliamo la testa al gufo e partiamo dal disco che ho ora nello stereo.