martedì 6 agosto 2013

A spasso con Jiro

Jiro Taniguchi – L’uomo che cammina
1999 (originale 1990) – Panini Comics

Parliamo di un’ottima opera di un grandissimo narratore per immagini. Come si può fare, in 142 pagine, con solo una decina di balloon e vignette squadrate (stile Bonelli), a rapire il lettore nella storia e a far sembrare il fumetto denso quasi quanto un numero di Bakuman? Ovviamente bisogna chiamarsi Jiro Taniguchi e avere un talento fuori dal comune per esprimere con la china tutto ciò che non si può vedere con gli occhi.

domenica 4 agosto 2013

Un giorno di fuoco

24 – Stagione 1
(2001) – Fox


Tutto inizia con una vacanza estiva rilassante e romantica in montagna, o, quantomeno, rilassante e romantica fino a quando il primo dvd di 24 viene inserito nel lettore. Da quel momento, per un paio di giorni la vacanza si trasforma in ansia, tensione, carenza di sonno. 24 episodi da 45 minuti in due giorni. E la certezza che non avremmo potuto fare altrimenti.

giovedì 1 agosto 2013

Geologia musicale

TV on the Radio – Return to cookie mountain
Interscope, 4AD - (2006)

Ahh… ma sì, è quel gruppo lì che fa… ottimo soul, che però pare un po’ ottimo rock alternativo e poi con quella fantastica elettronica che suona spesso così noise e che poi mi diventa un po’ dance, ma sì insomma, quel gruppo lì che fa quel genere lì, i TV on the radio, insomma.