venerdì 26 luglio 2013

Cronache del dopo-virus

EDEN: It's an Endless World! - Hiroki Endo

(1998-2008) – Planet Manga





Mi ricordo ancora, eoni fa o quasi, il giorno in cui il mio buon fumettaro di Cremona mi consigliò questo manga.
Non buttarsi in un spoileraggio selvaggio è difficilissimo, quasi quanto cercare di far capire quanto e perché io abbia amato questo manga. In mio aiuto c'è la complessità della trama, con tutti i punti e i nodi che vengono al pettine come nel miglior Urasawa (ho scritto il migliore...), ma fondamentalmente impossibile da ridurre a poche righe.
Cerchiamo comunque di andare con ordine.

Definire Eden come un manga di genere “fantascienza adulta” è sicuramente riduttivo.
La storia inizia, vero, nel prossimo futuro, dove un virus sfugge al controllo di un laboratorio sito in una remota isola. Penserete: “che str....ta”, il solito manga post-apocalittico.
In realtà la domanda che dovreste porvi (e che si fa l'autore) è: “cosa succederebbe se il virus NON portasse alla distruzione di tutta la civiltà moderna?”.
Il protagonista principale è Elia Ballade, un ragazzino (poi ragazzo, infine uomo) sopravvissuto all'epidemia insieme alla sua famiglia. Famiglia che, grazie agli sconvolgimenti socio-politico-economici seguiti all'epidemia, se la passa piuttosto bene, ricavando ingenti profitti dal traffico di droga.
Eden è la sua storia e quella di un insieme di altri personaggi che con lui/grazie a lui/a causa sua intraprenderanno un cammino di crescita personale che li porterà a “adattarsi” al nuovo mondo che si trovano davanti. Ah, non aspettatevi mutazioni genetiche simil x-men...
Hiroki Endo dosa con sapienza violenza e ironia, flashback e flashforward, focalizzando la sua attenzione e soprattutto quella del lettore sulla crescita umana (e talvolta disumana) dei personaggi e della società con cui si trovano ad interagire. Il tutto definito con una capacità narrativa pressoché unica quando si tratta di descrivere (e far descrivere alle tavole) le emozioni dei protagonisti.
Tante trame, tante storie di personaggi lontanissimi eppure destinati a incontrarsi e a fare una parte di cammino insieme, alla ricerca di quello che tutti cercano: la propria crescita/evoluzione. Perché forse Eden è proprio questo: un manga sulla crescita e sulla evoluzione. Del pianeta e delle stupide creature che abitano questo globo terraqueo.
Tantissimi pregi. Qualche difetto? Possibile che esistano, ma improbabile.
Suggerito? Assolutamente si, un manga che non deve mancare nella vostra collezione!
Suggerimenti? Non affezionatevi troppo ai personaggi.
Cla